Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Tipicità trasforma Macerata nella città del gioco: da Nintendo a Rainbow il racconto di un mondo ricco e attraente

4 Dicembre 2025

FERMO – Il gioco ha tante facce. Ci sono quelle belle, quelle discutibili, quelle stimolanti, quelle riflessive, quelle che tutti comunque vorremmo conoscere. E dei linguaggi del gioco, tra eventi e confronti, si parlerà da oggi a domenica a Macerata grazie a Tipicità Evo.

Un appuntamento che anima il centro città nel periodo prenatalizio con esperienze divertenti, inclusive e capaci di trasformare il gioco in motore di economia e socialità. Oltre 40 attività, eventi e animazioni co-creati con più di 20 realtà territoriali coinvolgeranno università, imprese, scuole, associazioni professionali e culturali.

Tra gli ospiti Gioacchino Bonsignore, don Dino Mazzoli, Simone Luciani e lo youtuber Tuberanza, oltre all’ormai voce di Tipicità Marco Ardemagni. Grande novità dell'edizione 2025 è l'arrivo di Nintendo, icona mondiale del gioco inclusivo e transgenerazionale, che sarà alla Galleria degli Antichi forni per far provare nuove console e titoli. Presenti anche Clementoni, Rainbow e una giovane realtà emergente del settore che riceverà un premio speciale da Confartigianato.

La città sarà un vero circuito ludico: nei locali aderenti menù e cocktail a tema, degustazioni e «missioni» dedicate, con la possibilità di partecipare al contest Evo e vincere una Nintendo Switch 2 caricando gli scontrini sul sito ufficiale.

In piazza Mazzini spazio all'Evo Village con prodotti tipici, street food «in modalità gioco» e animazioni per famiglie. All'asilo Ricci nascerà una grande sala giochi con attività gratuite dedicate a giochi da tavolo, di ruolo, carte e wargames, realizzate con associazioni locali e con il contributo dell'Università di Macerata.

Fitto il programma di oggi, giorno inaugurale: apertura alle 10 alla biblioteca Mozzi Borgetti, seguita dal seminario di Sviluppo rurale e dagli incontri nel pomeriggio del Banco Marchigiano, dalle 16 si parla di economia e di Generazioni in connessione, e di Amap.

Momento clou alle 18 con l'opening event dedicato ai «linguaggi del gioco», con il rettore John Francis McCourt, Stefano Calcagni (Nintendo Italia) e Stefano Fratini (Rainbow). Per quattro giorni turisti, visitatori e residenti di vivere esperienze inconsuete, divertenti, ma anche con un importante significato di socialità e inclusione. Da non perdere sabato l'incontro sul comunicare il gioco in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti delle Marche che vedrà tra gli ospiti anche l'ex condirettore del Corriere dello Sport, oggi direttore editoriale de L'altra Voce, Alessandro Barbano. Info e programma completo: www.evo.ooo

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram