FERMO - Treni che si fermeranno, scuole che non apriranno le porte, domani l’Italia targata Cgil si prepara allo sciopero generale.
“L'aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Israele attacca il diritto internazionale. Ora e il momento di bloccare tutto” ha sottolineato l'Usb. E così, ecco il segretario della Cgil Maurizio Landini proclamare “in modo tempestivo, uno sciopero generale perché un atto di quella natura in acque internazionali è un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace”. Ma il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, avverte: “Non permetteremo che Cgil ed estremisti di sinistra portino in Italia il caos”.
Nelle Marche la Cgil è pronta e domani sciopera per la Global Sumud Flotilla. Ci saranno cortei ad Ancona in piazza del Crocifisso (Rione Archi) alle 16, a Fermo al Terminal Dondero alle 7:30 e ad Ascoli Piceno in piazza Matteotti alle 11. Presidi indetti a Pesaro in Piazzale Lazzarini dalle 10 alle 12, a Macerata in piazza della Libertà dalle 9:30 alle 12, a San Benedetto del Tronto in piazza Bambini del Mondo alle 8.
E questo dopo la mobilitazione spontanea i ieri sera e quelle che seguiranno oggi, soprattutto nellee università.