Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Comprare l'ex Gigli? Balestrieri, Fdi: "Subito confronto con la città". Senesi: i giovani vogliono viverlo

28 Gennaio 2021

PORTO SANT'ELPIDIO - Fa discutere l'idea lanciato nei giorni scorsi per il futuro dell'ex Cine Teatro Beniamino Gigli, con il Comune che ha anninciato sarà acquistato nel corso del 2021 e la volontà di creare nello stesso un Polo Culturale.
Fratelli d'Italia scatta in piedi, tramite il portavoce provinciale di Fratelli d'Italia Andrea Balestrieri ed il il capogruppo a Porto Sant'Elpidio, Giorgio Marcotulli fa sentire la propria voce chiedendo un confronto aperto con tutta la cittadinanza.

Se Balestrieri parla apertamente di "operazione scellerata" e di "comportamento autoritario" ("Oggi esce dal 'cilindro magico' un progetto che fino ad ora nessuno ha mai saputo. Non possiamo permetterci più di andare oltre e non possiamo permetterci nemmeno di lasciare debiti anche ai nostri nipoti. Avete il sacrosanto dovere di condividere queste iniziative con tutte le forze politiche che rappresentano questa città ma ancor prima con i cittadini") Marcotulli ha evidenziato come vi sia uno scollamento tra Giunta comunale e gli uffici del Comune.

"Per settimane - ha raccontato - mi sono recato in comune per chiedere se ci fossero novità sull'operazione Gigli, ma nessun ufficio mi ha evidenziato nulla, questo denota o un chiaro scollamento tra giunta e parte operativa degli uffici che leggono come noi solo oggi di determinate iniziative o una chiara imposizione agli uffici di non informare i consiglieri in merito a determinati sviluppi. Solo ora apprendiamo di punto in bianco che viene lanciato un progetto di una non ben definita progettualità in partenariato con AMAT di cui siamo soci nonché debitori di decine di migliaia di euro maturati con la malagestione della Fondazione Progetto Città e Cultura".

Secondo Marcotulli "il progetto potrebbe essere anche un’idea valida ma non campiamo l’indispensabilità di acquistare un edificio per attuarlo quando abbiamo Villa Murri, Villa Baruchello e altri immobili da poter comunque valorizzare".

Secondo Fratelli d'Italia "è chiaro che ancora una volta gli interessi dei cittadini non verranno tutelati, nonostante il periodo dovrebbe imporre maggior rigore e attenzione negli investimenti, ci si prepara ad un investimento di quasi 3 milioni di euro con accensione di un mutuo oltre a centinaia di migliaia di euro da risorse comunali che serviranno per il completamento sia della parte pubblica (arredi, impianto antincendio ecc) che per la parte commerciale che è ancora priva di impianti e finiture".

La risposta del Pd non si è fatta attendere e sul punto è intervenuto il consigliere Stefano Senesi: "Le dichiarazioni dai toni catastrofisti del consigliere Balestrieri in merito alla partecipazione del Comune di Porto Sant’Elpidio al bando promosso da Anci, descrivono un’azione politica fatta dall’oggi al domani, con idee che sembrano spuntar fuori all’improvviso. Ma così non è: il consigliere dovrebbe ricordare che già durante la campagna elettorale del 2018, durante i confronti tra i candidati alla carica di sindaco, il Sindaco Franchellucci si espresse più volte in merito al Beniamino Gigli come Polo Culturale, manifestando espressamente la volontà di dar vita a quegli spazi come un contenitore di tipo socio-culturale a 360°, partendo innanzitutto dalla collocazione al suo interno della biblioteca comunale".

E sul progetto ha concluso: "La struttura del Gigli rappresenta di fatto, per la sua posizione strategica, il cuore pulsante del Centro cittadino ed una delle immagini-simbolo della nostra città. Potrebbe davvero essere finalmente l’occasione per molti ragazzi, che per evidenti limiti anagrafici hanno potuto conoscere quell’immobile soltanto tramite foto in bianco e nero, di viverlo appieno e metterlo come contesto e sfondo alle loro esperienze".

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram