09262018Mer
Last updateMer, 26 Set 2018 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

SAF. Ripartono i Centri di Avviamento allo Sport

atletica

I corsi si svolgono presso la Pista di Atletica in Via Leti, a Fermo ed inizieranno ufficialmente ad ottobre.

FERMO - L’Italia come altri paesi europei soffre un preoccupante problema: l'aumento del peso medio nei giovanissimi, sia maschi che femmine, collegato alla crescita della loro sedentarietà. A ciò si aggiunge l'isolamento cui, spesso, televisione, smartphone e computers, con l’abuso nell’utilizzo dei social network, spingono i bambini. Anche per questo motivo, da anni, l’associazione sportiva Sport Atletica Fermo (S.A.F.), affiliata al C.O.N.I., organizza i Centri di Avviamento allo Sport, (C.A.S.), grazie alla collaborazione di istruttori laureati in scienze motorie o tecnici della Federazione Italiana Atletica Leggera.
I Centri di Avviamento allo Sport si svolgono presso la Pista di Atletica in Via Leti, a Fermo ed inizieranno ufficialmente ad ottobre. L’attività, però, è partita già da questo mese, settembre, durante il quale i giovanissimi potranno effettuare lezioni di prova per capire l’organizzazione del corso e avere una idea delle nozioni di base che verranno sviluppate fino a giugno. I Centri di Avviamento allo Sport sono rivolti ai bambini e alle bambine dai 4 ai 14 anni, suddivisi in gruppi di pari età, con i quali è possibile realizzare un’attività mirata, specifica e graduale per ciascuna fascia. Lo scopo è educare i giovanissimi all’attività motoria di base, attraverso momenti finalizzati alla conoscenza del proprio corpo e allo sviluppo delle proprie abilità. Percorsi divertenti e stimolanti, prove di destrezza sempre diverse, caratterizzano i Centri di Avviamento allo Sport. Il gioco, quindi, diviene un mezzo per aumentare la coordinazione dei movimenti e per apprendere nuovi schemi motori, ma anche per divertirsi socializzando ed evitando la sedentarietà. Negli ultimi tempi infatti, l'attività sportiva si è sempre più affermata come un insostituibile fattore di crescita, formazione ed acquisizione di personalità.
I ragazzi parteciperanno anche a competizioni in ambito regionale per valorizzare le loro attitudini ed avere un primo assaggio della pratica sportiva in pista. Queste esperienze sono utili sia ai giovanissimi per compiere un percorso di maturazione personale e crescita fisica, sia alla Sport Atletica Fermo per la selezione dei futuri componenti la squadra agonistica, che da anni gareggia a livello nazionale in tutte le discipline dell’atletica leggera.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.