11172019Dom
Last updateDom, 17 Nov 2019 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

I giovani fisici del Calzecchi Onesti in cerca di Scienza / 5. "A spasso per Ginevra con un fisico dell'Onu"

ginevra studenti

Quinta tappa del viaggio degli alunni del Calzecchi Onesti di Fermo tra le bellezze di Ginevra in attesa di entrare dentro il Cern.

E arrivato questo 10 febbraio, è arrivata Ginevra. Abbiamo trascorso la mattinata a visitare la "città vecchia" e in particolare la cattedrale di Saint Peter in stile gotico internazionale, dove è stato battezzato Rousseau. Successivamente abbiamo continuato la visita della città costeggiando il lago di Ginevra osservando così diversi monumenti e palazzi in vari siti.

La città svizzera ha molti elementi differenti rispetto alle città italiane. Ad esempio la cattedrale e il duomo milanese, entrambe in gotico fiammeggiante, presentano tendenze diverse riguardo lo slancio verticale (attenuato nel duomo). Inoltre l'atmosfera che abbiamo respirato ci è sembrata rispetto a quella Milanese più cupa, malinconica e austera (sarà colpa della nebbia?).

Nel pomeriggio, dopo un pranzo veloce, ci siamo spostati verso il giardino botanico dove siamo rimasti colpiti dalla grande varietà delle specie vegetali lì presenti e di come esse necessitino di ambienti e climi diversi per la sopravvivenza, facilmente rilevabili attraverso le temperature delle serre che abbiamo visitato.

Dopodiché abbiamo camminato fino al palazzo delle Nazioni Unite accompagnati dal dottor Umberto Dosselli , dirigente scientifico dell'INFN nell'ONU, e dalla guida che ci ha mostrato le due principali sale conferenze: la sala dei diritti umani e la sala del gran Consiglio  (la più grande delle 34 sale costituita da 2000 posti). La prima in particolare è caratterizzata da una cupola, donata dalla Spagna, costituita da stalattiti di resina che riproducono un fondo oceanico, i cui colori che cambiano visti da diverse prospettive sono metafora della molteplicità dell'unità.

Il ritorno per un rapido giro della città per shopping e souvenir ci ha fatto rivalutare la sua bellezza, che si manifesta a pieno nelle luci notturne che si riflettono sulle acque svizzere.

Giusi Valentina Pastanella, Wafa Ghouzi, Alessia Vittori, Davide Zeppilli

QUARTA TAPPA

TERZA TAPPA

SECONDA TAPPA

PRIMA TAPPA

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Sauro Longhi, il rettore della contaminazione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.