10162019Mer
Last updateMar, 15 Ott 2019 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Editoriali

Le Notre Dame dei Sibillini

rafbasket fondino

Ricostruzioni tra simboli e certezze che non ci sono.


Mentre restiamo incollati agli schermi con gli occhi increduli per quelle fiamme che divorano con forza prima la guglia e poi il tetto di Notre Dame; mentre restiamo seduti ad ascoltare infiniti dibattiti che vogliono convincerci che a bruciare è l’Europa e non del legno; mentre ci spiegano che la chiesa gotica in realtà è un ottimo remake plurisecolare cambiato in base ai tempi; mentre i ricchi si ricordano di esserlo e strappano assegni da centinaia di milioni come noi i venti centesimi fuori dal supermercato; mentre i politici italiani si passano il microfono per dare solidarietà e promettere impegno…in Francia; mentre tutto questo avviene, a Caldarola, a Visso, a Falerone, a Rapagnano, e l’elenco si allunga, si prega, per restare nel mondo chiese, dentro teatri, sale comunali, locali da ballo.

Sono le Notre Dame dei paesi terremotati, sono i luoghi dimenticati, come le case delle persone ferme in mezzo a cumuli di macerie, sono l’Italia che si indigna sul momento e poi troppo spesso dimentica. Bella Notre Dame, simbolo di un mondo in cui non ci sono gli Avengers, ma solo umani. L’errore è nelle cose, come le scosse della natura. All’uomo il compito di renderli meno impattanti. Sempre, non solo per una settimana, un mese, un anno di telecamere.

Bella Notre dame, ma L’Oreal e Louis Vuitton non vendono anche in Italia? E allora facciano come Della Valle, aprano uno stabilimento tra i Sibillini e portino il futuro nei luoghi che vogliono davvero ricostruire il futuro, poi Stato e Chiesa facciano il loro compito e ridiano una Notre Dame a ogni Paese. Indigniamoci, non sdegniamoci davanti all’immobilismo. Viviamo di simboli, tutti abbiamo bisogno di Notre Dame, anche chi non andrà mai a Parigi ma continuerà ad ammirarla su un libro, ma tanti hanno bisogno di una realtà tangibile e sicura, difficile solo da immaginare dentro una casetta di legno.

* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

L'Europa finanzia un centro ricerche sui Sibillini

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.